06 94316041
349 7093510

Gestione Rimborsi per convenzioni dirette FASI-ASSIDAI

Il fondo di convenzione FASI ha recentemente introdotto una nuova modalità di rimborso delle fatture emesse dagli studi in convenzione diretta: oltre alla classica modalità di saldo con un unico bonifico, l’importo oggetto del convenzionamento potrà essere saldato in due tempi, con due diversi bonifici emessi in date diverse, inoltre il secondo bonifico può essere effettuato da un secondo ente (ASSIDAI).
Questa modalità di rimborso in due date ha dei riflessi sull’invio al Sistema TS.

Come è noto il sistema TS segue il sistema di pagamento e non quello dell’emissione di fattura, per cui se la fattura viene pagata in più rata va inviata al Sistema TS l’importo che realmente è stato versato.

Facciamo un esempio: una fattura viene saldata quota parte dal paziente, quota parte da FASI, quota parte da ASSIDAI: al sistema TS andranno inviate 3 comunicazioni. Ogni comunicazione deve riportare la data in cui è stato effettuato il pagamento e gli estremi della fattura a cui il pagamento si riferisce. Per cui se una rimborso sorpassa l’anno, questo andrò comunicata l’anno successivo.

 

 

In Horizon è stato implementata questa nuova modalità di Rimborso con sdoppiamento dei pagamenti
Ma quando lo studio non conosce se il rimborso viene effettuato in una unica soluzione o in due rate?

Si possono verificare due casi:
1) lo studio è subito a conoscenza del doppio rimborso
2) il doppio rimborso viene deciso successivamente all’emissione della fattura.

Nel primo Caso si indicano subito, in fase di fattura, gli importi soggetti a doppio rimborso cliccando sulla voce Importo in convenzione si aprirà la seguente finestra:

Nel secondo caso, non conoscendo a priori l’importo che verrà rimborsato da ASSIDAI, si mette in scadenza l’intera quota Ente, successivamente cliccando con il bottone destro sulla scadenza sarà possibile gestire lo slittamento dei pagamenti a carico dei due fondi tramite il menù Paga Scadenza Parziale

L’invio al sistema TS avviene coerentemente rispettando date ed importi delle quote parti volta per volta saldate della fattura del lavoro.

Per ulteriori informazioni sul funzionamento è possibile consultare il manuale al seguente link /https://manualehorizon.caes.it/fatture-in-convenzione/