Horizon presenta una funzionalità significativa per chi utilizza l’agenda:
la prenotazione di appuntamenti online integrata con l’agenda di Horizon
Questo servizio di prenotazione web è destinato ai pazienti e interagisce direttamente con i dati di Horizon, senza ricorrere a servizi esterni come Google Calendar.
Horizon, attraverso un meccanismo client-server, consulta l’agenda durante le richieste di prenotazione online e comunica al paziente gli orari disponibili.
La configurazione è altamente personalizzabile e si adatta perfettamente alle impostazioni dell’agenda di Horizon.
“Le prenotazioni online sono un metodo efficace per
organizzare al meglio alcuni tipi di appuntamenti,
semplificando il lavoro per la struttura e per il paziente“
Se configurato adeguatamente, consente di risparmiare risorse di segreteria, specialmente per appuntamenti di routine come controlli di igiene o ortodontici.
È un sistema particolarmente sicuro che permette di gestire il link di prenotazione in modalità pubblica o privata.
- In modalità pubblica il link di prenotazione è accessibile sia dalla Landing Page di Horizon e può essere integrato su altri siti Web.
- In modalità privata, fornendo al paziente un link dedicato e un PIN generato da Horizon, il processo di prenotazione è notevolmente semplificato e sicuro. Inoltre, dà ai pazienti la possibilità di gestire autonomamente gli appuntamenti e rappresenta un forte incentivo di marketing anche per i nuovi pazienti che cercano di fissare un appuntamento.
Il servizio di prenotazione è integrato nella Landing Page di Horizon tramite il pulsante “Prenota Appuntamento”. Per maggiori informazioni sui prezzi, visitare il sito di Caes.
Clicca qui per una prenotazione in ambiente demo
N.B. Fornendo la giusta email e numero cellulare si ricevono le notifiche di prenotazione
Flusso di prenotazione
Esaminiamo il processo attivato quando un paziente entra nella Landing Page e seleziona su Prenota un appuntamento
1) Se sono disponibili più servizi, viene visualizzata una pagina per la selezione del servizio desiderato; in assenza di questa necessità, si procede direttamente al passo 2), ovvero alla scelta dell’orario.
2) Si richiede di selezionare la Data e l’Ora, con la libertà di navigare tra le opzioni disponibili.
Gli orari proposti corrispondono agli slot effettivamente liberi, estratti in tempo reale dal database di Horizon. Sono visibili soltanto gli slot che l’utente ha configurato come disponibili per la prenotazione online.
3) A questo punto il paziente dovrà inserire i propri dati anagrafici.
Se al paziente è stato fornito un PIN basta inserire il PIN, in caso contrario inserire Cognome Nome e recapiti
Cliccando su Conferma prenotazione l’appuntamento è preso e inserito direttamente sull’Agenda di Horizon
Che cosa occorre per creare un servizio di prenotazione?
In questo schema logico vengono mostrati tutti i passi da seguire per configurare un servizio di prenotazione. Successivamente in questo articolo è possibile visualizzare tutti gli step nel dettaglio.
Landing Page
Per la creazione della landing page, si prega di visualizzare l’articolo dedicato che mostra tutti i passi su come creare una pagina web personalizzata dello studio.
Attivazione del servizio di prenotazione
Il servizio di prenotazione gestisce le richieste che provengono dal sito di prenotazione e interagisce con l’agenda di Horizon.
Per chi ha l’agenda di Horizon in CLOUD il servizio è già attivo. Al contrario chi ha i dati dell’agenda locale, dato che il servizio deve accedere ai suoi dati locali, deve avere una connessione internet con queste caratteristiche:
- E’ richiesto un indirizzo IP Pubblico. Se non lo si possiede è possibile fare richiesta al proprio gestore per farsi assegnare un IP pubblico.
- Su un PC della propria lan deve essere installato il servizio Horizon per la prenotazione: questo pc deve essere acceso durante il periodo in cui è attiva la prenotazione online; è previsto che l’utente possa configurare l’orario di prenotazione per cui il PC può essere spento quando il servizio non è disponibile.
- Sul PC dove è installato il servizio vanno configurate le connessioni in entrata sulla porta 80 verso la porta locale di questo PC (forwarding porte).
- Per questa configurazione forniamo il supporto ad vostri tecnici.
Link di prenotazione: configurazione del Servizio
I link di prenotazione servono a definire le regole di prenotazione online, come: agenda di Horizon, orari e giorni disponibili per le prenotazioni online.
La sua impostazione si effettua dalla configurazione di Horizon > Agenda > ONLINE.
Si possono configurare più Link di prenotazioni, corrispondenti a diverse esigenze: ad esempio un link per le prestazioni di Igiene, uno per le prime visite, uno per i controlli ortodontici.
I link possono essere anche privati, ossia accessibili solo da chi è in possesso del link, quindi non sono visibili se l’utente che naviga parte dalla vostra Landing Page.
Per gestire più link bisogna disporre della licenza di livello Platinum, altrimenti si avrà a disposizione un solo link di prenotazione.
Possiamo configurare il link a piacimento.
Nell’immagine di esempio la ricerca viene effettuata solo sull’agenda 1, solo per i giorni Lunedì, Mercoledì, Venerdì, negli orari dalle 10.00 alle 13.00 e viene impegnato un tempo di 15 minuti
- Le prenotazione online se ben configurate possono snellire molto i processi legate alla segreteria per la gestione degli appuntamenti. Più uno studio è strutturato e maggiore è il beneficio che ne deriva.
Quanto costa il servizio
Il servizio ha 3 livelli di modalità di uso, ognuno con caratteristiche crescenti. Rivolgersi al Help desk Caes per un preventivo.