06 94316041
349 7093510

Log di cancellazione e modifica orari degli appuntamenti

Nella versione di Horizon rilasciata in questi giorni, abbiamo introdotto la possibilità di registrare su file di Log le operazioni di cancellazione e di modifica degli orari degli appuntamenti.

Questa opzione di default è disabilitata, per abilitarla occorre entrare in File > Impostazioni > Configurazione generale > Agenda ed inserire la spunta su Abilita i log.

Per visualizzare la lista delle modifiche effettuate sugli appuntamenti, abbiamo le due possibilità; entrambe si attivano direttamente all’interno dell’agenda.

Log di tutti gli appuntamenti

Questa opzione si attiva all’interno dell’agenda, da File > Visualizza Log. Nella finestra che si apre, possiamo vedere su tutti gli appuntamenti, quali sono stati i movimenti di modifica e/o cancellazione effettuati. Viene quindi anche mostrato come è stato effettuato il tipo di variazione: se con taglia e incolla, con drag & drop o un semplice “Elimina”. Nella colonna possono esserci delle voci chiamate “Vis. Log” che stanno ad indicare se un operatore è entrato a visionare i log e quando lo ha fatto.

Log di un singolo paziente

Volendo esaminare le modifiche e/o cancellazioni di un singolo paziente, basterà entrare in un appuntamento dello specifico paziente, alla voce “Stato”, potremo visionare i log a lui solo legati, in modo da capire rapidamente le operazioni fatte su lui soltanto.

Nuove opzioni

Nella configurazione File > Impostazioni > Configurazione generale > Agenda, abbiamo introdotto anche ulteriori opzioni quali:

  • Cancella log 3 mesi vecchi: i log più vecchi di 3 mesi vengono automaticamente cancellati.
  • Conferma operazione con login operatore: ogni qual volta viene fatto un taglia e incolla o un drag & drop, per confermare l’operazione occorre inserire come conferma il login operatore. Questa funzione è utilizzabile solo se la gestione avanzata degli operatori è attiva.
  • Cancella appuntamento su incolla e non su taglia: abilitando questa modalità, l’appuntamento non viene eliminato dall’agenda dopo averlo “tagliato“, ma ciò avviene solo nel momento in cui si esegue l’azione di “incolla“. Questo consente di evitare errori umani, come ad esempio un “taglia” non seguito da un “incolla“, che va a cancellare definitivamente l’appuntamento. Abilitando questa opzione, la cancellazione di un appuntamento sarà possibile solo con l’operazione “elimina“.