Horizon permette di aggregare in una singola funzionalità tutto ciò che proviene dalla scomposizione dell’attività generale di uno studio, in processi, attività e protocolli, rendendo accessibile a tutto il personale il modus operandi scelto dal titolare dello studio.
Come dice un mio amico: “Il primo passo per risolvere la complessità è quello di scomporre e frammentare l’organizzazione generale dello studio nelle singole attività che lo costituiscono, identificando unità di base semplici e comprensibili“. In questo contesto, consiglio la lettura dell’articolo ‘Il primo passo verso una buona organizzazione: protocolli‘ di Gabriele Vassura, che esamina in dettaglio i concetti di Processo, Attività e Protocollo. Sull’argomento si svolgono anche numerosi corsi e approfondimenti, sia online che dal vivo.
Horizon, mediante la funzione ‘Processi’, permette di:
- Creare un Processo
- Creare Attività collegate al Processo
- Definire i Protocolli per la corretta esecuzione dell’Attività
- Ricercare attività e processi per consultazione
- Gestire le Non Conformità dei protocolli
È disponibile anche una funzione di Esportazione/Importazione dei processi: ad esempio se vogliamo affidare ad un consulente l’impostazione iniziale dei nostri processi ed attività, il consulente attraverso la versione Horizon può creare il flusso dei processi per conto dello studio: il file generato dal consulente può essere importato nel proprio Horizon.
La gestione dei processi di Horizon si concretizza in un unica schermata, da cui sono accessibili tutte le funzioni di creazione e consultazione, esportazione/importazione.
Vengono individuate 3 aree principali in cui sono suddivisi i processi.
Back Office – Front Office – Clinica
Per entrare in modifica o per creare un nuovo flusso cliccare sulla rotella ed entrare in modifica.
Per ogni area si possono creare tutti i processi, attività e protocolli desiderati.
Tramite il bottone Lente si procede alla ricerca delle attività.
La gestione dei processi di Horizon, sempre disponibile a tutti per consultazione, genera una percorso di miglioramento continuativo, in quanto consentendo la Condivisione ed il Controllo, migliora la generale Organizzazione dello Studio .