Firma calligrafa via Web

Horizon Blue è il software gestionale che permette di far firmare sia in maniera calligrafa che digitale i documenti, preventivi e consensi ai pazienti in modo da eliminare totalmente il cartaceo all’interno dello studio Odontoiatrico.

Nell’aggiornamento del 30/03/2018 è stato introdotto un sistema estremamente semplificato di firma calligrafa elettronica, che permette di sfruttare un qualsiasi tablet o smartphone per far apporre la firma sui documenti:

 

questa verrà riportata automaticamente nel documento inviato in firma:

A cosa serve?

Il sistema di firma calligrafa via web, serve a far leggere (opzionalmente) e acquisire la firma dei pazienti attraverso un dispositivo elettronico che sia tablet o smartphone. La firma viene portata automaticamente all’interno del documento elettronico (pdf), che viene generato dal software Horizon, a cui viene impressa anche la firma Digitale (da non confondersi con la firma calligrafa), che da valore aggiunto al documento. Il pdf viene archiviato nei documenti alla sezione “Situazione del paziente”. Questi documenti quindi sono sempre recuperabili e visualizzabili.

Che caratteristiche deve avere il tablet o lo smartphone?

Le caratteristiche del dispositivo non sono rilevanti. Non importa il sistema operativo installato sul device, l’importante è che abbia un browser installato e funzionante (quindi il 100% dei dispositivi attualmente in commercio sono adeguati). L’unico consiglio che possiamo dare è utilizzare un dispositivo con uno schermo grande. Questo facilita sia l’eventuale lettura del documento da parte del paziente e rende la fase di firma più facile e fluida.

Come funziona?

All’interno delle seguenti sezioni:

  • Documenti
  • Anamnesi
  • Preventivo
  • Cartella Clinica

è presente un pulsante “Firma”. Cliccandolo si aprirà una schermata con un QR-code che abilita il documento alla firma.

 

Inquadrando il QR-code con le apposite app del tablet o smartphone, oppure collegandosi con il browser del dispositivo alla pagina https://sign.caes.it ed inserendo i dati con cui si è registrati al portale Caes, si aprirà direttamente la pagina di firma. Apponendo la firma sullo schermo e cliccando su “Memorizza e invia”, questa verrà visualizzata direttamente su Horizon e potrà essere generato il PDF firmato anche digitalmente.

Inserendo sulla schermata la spunta su “Mandare il documento in visione sul device”, è possibile inviare in visualizzazione il documento che sta firmando.

Se si vogliono utilizzare più dispositivi all’interno dello studio, è possibile anche decidere su quale dispositivo inviare il documento da firmare, previa piccola configurazione sul device su cui indichiamo il nome del dispositivo.

Questo nuovo sistema di firma, andrà piano piano a sostituire l’attuale sistema di Modulistica Digitale, in quanto non ha necessità di particolari configurazioni all’interno della rete dello studio, e sarà più versatile sotto molti punti di vista.