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Interfacciamento con i centralini telefonici Asterisk

Horizon Blue ha una interessante funzionalità che è quella di integrarsi con alcuni centralini telefonici per offrire servizi aggiuntivi evoluti di supporto alla segreteria.

L’acronimo di queste funzionalità è detta CRM (Customers Relationship Managment) e il suo scopo è quella di consentire all’operatore di conoscere in anticipo l’identità del cliente che sta chiamando estraendo le informazioni di contatto dai database di Horizon, e di metterlo in grado di fare velocemente ed in modo mirato delle tipiche azioni di segreteria quali:

 

  • aprire la scheda paziente
  • ricercare gli appuntamenti in corso
  • fissare un nuovo appuntamento
  • aggiornare il contatto esistente
  • creare una nuova anagrafica

Per i nostalgici e per dirla in parole povere il CRM ricalca in modo moderno il vecchio servizio “Chi è” della Telecom.

Il proliferare dei centralini e del Cloud ha portato il mercato ha sviluppare soprattutto soluzioni di “Centralini in Cloud”, ma per le finalità di Horizon e per la delicatezza dei dati trattati preferiamo evitare di portare dati sensibili in remoto solo per consentire un elaborazione CRM.

La soluzione da noi proposta è basata sui dati locali, sia come centralino che database, e non necessita di connessione internet né per lo smistamento della chiamata né per la fruizione del dato di contatto ai fini del CRM.

L’elemento principale per realizzare l’infrastruttura di CRM adatta ad Horizon è il centralino (PBX) che deve essere basato sul software Asterisk.

Asterisk è un software open-source creato nel 2000 da Mark Spencer, oggi molto stabile e mantenuto dalla community di sviluppatori. E’ stato utilizzato da tante aziende come strato software per i loro PBX. Asterisk permette di utilizzare come ingresso tutti i tipi di linea sia PSTN che VOIP e come uscita poter gestire liberamente gli interni nella modalità preferita dall’utente.

Asterisk ha un interfaccia di gestione in background chiamata AMI (Asterisk manager interface) , ed è quella che sfrutta Horizon per intercettare le chiamate in arrivo e fornire i servizi CRM.

Vogliamo dare un cenno su una possibile implementazione hardware e su cui abbiamo anche sviluppato il nostro CRM aziendale. Ciò non prescinde dal fatto che vanno bene tutte le possibili soluzioni hardware purché diano la possibilità di interfacciarsi via AMI.

Abbiamo utilizzato i centralini della Yeastar distribuiti e venduti in Italia da Ezdirect . In particolare abbiamo testato i centralini voip asterisk Yeastar della serie S  che offrono un ottimo rapporto qualità prezzo sopratutto nella versione per 20 interni.

La serie S utilizza il client, gratuito, Linkus che consente di connettersi al centralino sia da PC che da cellulare.

Oltre al PBX vero e proprio bisogna acquistare gli adattatori per connettere le linee telefoniche PSTN ai centralini serie S.  Per le linee analogiche è necessario acquistare gli adattatori FXO per le linee ISDN gli adattatori Yeastar scheda 2 BRI ISDN Modulo B2.

Cosa importante è che la Ezdirect offre anche servizi di consulenza, preventivi gratuiti ed installazione da remoto ed esponendo le proprie esigenze è possibile farsi fare dei preventivi personalizzati.

E’ importante ribadire che qualsiasi soluzione si scelga per avere l’integrazione del centralino in Horizon è necessario abilitare l’interfaccia AMI nel proprio centralino, quindi impostare in Horizon l’utente e la password dell’utente AMI.

Da questo punto in poi Horizon si metterà in ascolto sull’interfaccia AMI e sarà in grado di gestire i servizi di CRM.