Nel contesto di Horizon e dei gestionali CAES, nella gestione documentale e nella composizione dei testi dei messaggi (SMS, Whatsapp, email) si fa ampio uso delle variabili. Le variabili, indicate con sintassi come <nome>, <cognome>, <indirizzo>, e così via, permettono di inserire automaticamente i dati specifici di ciascun destinatario all’interno dei modelli dei messaggi.
Cos’è una variabile?
Una variabile è un segnaposto che viene sostituito da un valore specifico quando il messaggio viene inviato. Ad esempio, se inviamo i reminder dall’agenda abbiamo una lista di contatti con i loro rispettivi nomi, cognomi, e altri dettagli pertinenti. Quando si compone un messaggio come “Ciao <nome> <cognome>, il tuo appuntamento è confermato per domani <giorno> <data> alle <ora>“, il gestionale sostituirà automaticamente le variabili con i valori appropriati per ciascun destinatario.
Contenuto del messaggio
Il contenuto del messaggio è in genere un testo corto e circostanziale e lascia poco spazio per altri tipi di informazioni, informazioni studio, contatti, posizione, etc. A tal proposito attiva gratuitamente la Landing page di Horizon. Questo tipo di informazioni non devono mancare per dare completezza al messaggio e possono essere incluse come link alle proprie pagine Web.
Variabili <landing>
A tal proposito sono state aggiunte modelli dei messaggi le variabili <landing>. Sono 6 variabili e per ognuna di questa è possibile specificare un diverso indirizzo web.
Facciamo un esempio di costruzione di un ipotetico messaggio, ad esempio vogliamo inviare il pdf del preventivo ed anche delle informazioni circa la tecnica utilizzata.
Il messaggio potrebbe essere così composto:
Gentile <nome> ti invio la proposta di preventivo <file_pdf>. Al link puoi trovare informazioni sulla tecnica proposta <landing1> Per maggiori informazioni sulla nostra attività consulta il sito Web <landing>
Come si vede con l’uso delle variabili <landing> si riesce a costruire un contenuto meno sterile e con informazioni più coinvolgenti e di impatto.
Variabile landing principale
La prima variabile <landing> ha un uso particolare, in quanto può essere inclusa in automatico in tutti i messaggi senza dover modificare i modelli.
Ci penserà Horizon a includere la variabile alla fine del testo di ogni singolo messaggio inviato, sia che siano WhatsApp Desktop, sia WhatsApp Diretti, sia SMS. Questo inclusione automatica si può impostare dalla pagina di configurazione delle variabili landing.
Consulta l’articoli su come automatizzare l’invio di messaggi ai nuovi pazienti