E’ disponibile la nuova versione StudioD 3, che aggiunge le funzionalità di Fatturazione Elettronica alla cartella contabile di StudioD.
Il file di aggiornamento è scaricabile dalla home di StudioD .
Per abilitare la la fatturazione elettronica seguire la guida alla Configurazione veloce della fatturazione elettronica
La Fatturazione Elettronica, una volta configurato correttamente il software, avverrà in maniera totalmente automatica e trasparente all’utente. All’inizio è necessario far pratica con la nuova terminologia, quale XML (il formato file delle fatture elettroniche), SDI (Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate), e con le notifiche di esito (che StudioD riceve dall’SDI) ed in pochi giorni si sarà in grado di lavorare con la fatturazione elettronica.
Si ricorda che il processo di fatturazione elettronica si compone di 3 fasi:
1) generazione del file xml della fattura, che viene fatto al momento della stampa della fattura.
2) il giorno dopo StudioD in modo automatico (applicando se necessaria la firma digitale al file) lo invierà all’SDI.
3) StudioD riceve in automatico la notifica sull’esito del controllo e dell’invio: la fattura può essere scartata per errori per errori sul controllo file, oppure le notifiche di esito di ricevuta consegna.
Si può iniziare ad inviare da subito le fatture elettroniche senza preoccupazioni, perchè le fatture elettroniche inviate all’SDI nel 2018 non hanno valenza fiscale, e questo periodo di rodaggio servirà per prendere confidenza con la nuova modalità di fatturazione, in modo da partire nel 2019 senza ansia di commettere errori.
Per qualsiasi chiarimento consultare il manuale online o conttattare il ns help desk con le solite modalità