Firma Elettronica del Paziente

Attraverso il gestionale Horizon Blue, è possibile firmare in modalità elettronica i documenti da emettere al paziente: tutta la modulistica per la privacy ed i consensi informati possono essere visualizzati sul PC e fatti firmare subito senza passare per la stampa.
Questo processo apporta enormi benifici in termini di velocità e risparmio:

  • consente l’archiviazione diretta del pdf del documento firmato, che contrariamente si sarebbe dovuto scannerizzare
  • permette l’invio in email al paziente del pdf firmato al posto della consenga del documento cartaceo
  • consente di automatizzare l’eventuale archiviazione sostitutiva con firma digitale
  • semplifica la procedura secondo la quale i documenti (cartacei o digitali che siano) debbono essere protetti e conservati
  • riduce drasticamanete la quantità di carta utilizzata

Dispositivi supportati

La firma elettronica si va sempre piu affermando, data la semplicità di archiviazione che ne deriva, anche se non esiste una vera e propria normativa a proposito: allo stato attuale è equiparabile alla firma cartacea ed è sempre più utilizzata anche per la firma su transizione con carte di credito.
Non è da confondersi con la firma digitale, che invece è il meccanismo di trasferimento sul file della propria identità digitale, che è contenuta su smart-card rilasciata da un ente certificante e che ha una normativa di riferimento molto precisa.

Horizon Blue supporta due tipi di dispositivi per la firma elettronica.

  • Tavoletta Wacom dedicata alla firma con integrato il sistema di applicazione firma digitale (signature set acquistabile nello shop della Wacom) compatibile con tutti i sistemi operativi.
  • SmartPhone o Tablet (Android, IPad ed IPhone Apple o qualsiasi altro dispositivo che supporti un browser web).
  • Un qualsiasi PC con monitor touchscreen.

 

 
Tavoletta Wacom usb Tablet o Smartphone

Per funzionalità e quindi avere un sistema che possa garantire un valore legale si congiglia l’utilizzo della tavoletta Wacom in aggiunta ad una firma digitale. La scelta invece di un dispositivo o l’altro dipende da diversi fattori, come la disponibilità di un tablet o meno, e la mancanza di rete Wifi per connettere i tablet, etc. In generale la lavagnetta LCD essendo uno strumento dedicato alla firma è molto più semplice e fluido da utilizzare rispetto ad un Tablet, ma il tablet essendo connesso in Wifi consente di acquisire la firma da piu PC.